AMORE CHE VIENI… AMORE CHE VAI…

Psicodramma Amore che vieni, amore che vai RID

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laboratorio di psicodramma classico.

Domenica 14 gennaio 2018 (ore 10.00 – 18.00)

AMORE CHE VIENI… AMORE CHE VAI…

……….venuto dal sole o da spiagge gelate
venuto in novembre o col vento d’estate
io t’ho amato sempre, non t’ho amato mai
amore che vieni, amore che vai ………….

 

Incontro, scontro e crescita nelle relazioni sentimentali. Laboratorio esperienziale in cui i partecipanti saranno accompagnati nell’esplorazione dei propri ricordi e desideri circa le proprie relazioni affettive attuali, passate o future.¬†Il laboratorio intende affrontare il tema dell’amore in tutte le sue declinazioni con l‚Äôobiettivo di aiutare i partecipanti ad esplorare la propria condizione sentimentale, per chiarirsi bisogni, aspettative,¬†emozioni, indagando un‚Äôespressione sana degli affetti, diventando protagonista del cambiamento.

‚ÄúLo psicodramma √® un modo per cambiare il mondo, qui ed ora, usando le fondamentali regole dell‚Äôimmaginazione‚ÄĚ (J.L. Moreno)

 

CHE COSA E’ LO PSICODRAMMA?

Lo psicodramma è un metodo psicologico sulla base del quale le persone si incontrano nell’ambiente protetto di un teatro e rappresentano se stesse al fine di conoscersi e aiutarsi reciprocamente. Ogni attività viene svolta in gruppo affinché la comunità possa rappresentare sostegno e aiuto per il singolo. Al centro della scena è posta la persona con la sua unicità e la sua capacità creativa. La rappresentazione scenica e il confronto con il gruppo consentono ad ognuno di armonizzare le esigenze e le aspettative personali con la realtà che lo circonda.

Lo psicodramma è stato creato negli anni Venti da J.L. Moreno in ambito teatrale a partire dal cosiddetto teatro della spontaneità ed oggi è ampiamente usato in psicoterapia, nella promozione della salute e nella formazione personale.

 

Metodologia: Il metodo proposto è lo psicodramma moreniano, ampiamente utilizzato nella formazione, nella promozione alla salute, nella psicoterapia, ambiti nei quali la dimensione del gruppo è importante e vitale.Si consiglia abbigliamento comodo. Si lavora senza scarpe.

Destinatari: Il laboratorio √® rivolto agli adulti ed aperto a tutti. Il laboratorio diviene occasione per un “viaggio” creativo di gruppo, atto ad approfondire la conoscenza di s√© in relazione alla tematica presentata, camminando insieme in un clima di scambio, interazione, sostegno reciproco, progettando e realizzando se stessi in armonia.

Progettazione e conduzione: Simona Silvestri direttrice di psicodramma classico

Lascia una risposta


9 + quattro =

Home AMORE CHE VIENI… AMORE CHE VAI…
ť48?