CORPO! CHE SUONO! Body Percussion

MUSICA CIRCOLARE

INTRODUZIONE ALLA BODY PERCUSSION / BODY MUSIC

domenica 13 maggio 2018 (ore 10.00 – 17.30)
a numero chiuso: info@ilgiardinosulfiume.com
iscrizioni entro il 6 maggio

 

COS’E’ LA BODY PERCUSSION?

La Body Percussion o Body Music è una tecnica ritmica o meglio un sistema didattico di carattere ritmico dove si integrano, da un punto di vista pedagogico, la percussione corporale e il movimento.

I suoni prodotti dal corpo si definiscono gesti suono e caratterizzano, alle volte inconsapevolmente, la vita di tutti i giorni nella comunicazione e nelle emozioni, possiamo prendere come esempio il battere le mani in momenti di gioia o il battere la mano sulla fronte in segno di delusione o quando ci siamo dimenticati qualcosa.

La Body Percussion è un insieme di gesti suoni, suoni prodotti partendo dai piedi fino al viso e la voce, che danno l’opportunità al corpo di essere un vero e proprio strumento musicale.

Si partirà dall’arricchimento degli aspetti timbrici che considerano i suoni del corpo nella sua totalità, nella poliritmia e polimetria dei gesti suono. L’obiettivo è inoltre quello di alternare diversi aspetti come la coordinazione, la precisione ritmica, la voce e il gioco ritmico singolo e in gruppo e di favorire il dialogo sonoro (la comunicazione musicale e l’ascolto) nel gruppo attraverso il piacere condiviso “del fare musica” in una modalità innovativa ed attraente.

 

CURRICULUM

Simone Magnoni è musicista polistrumentista, educatore, psicomotricista educativo, esperto nelle tecniche musicoterapiche.

Dopo la laurea in Educatore Professionale Socio-Sanitario e gli studi musicali di alcuni strumenti a corde, percussivi e a fiato con il maestro Fabrizio Trezzi, frequenta la scuola di Musicoterapia “Musica Prima” di Milano. Conosce il metodo Musica in Culla di cui diventa operatore riconosciuto e la tecnica didattica e ritmica della Body Percussion.

Sotto la guida di diversi Body Music Performers e formatori come Ciro Paduano del metodo Orff-Schulwerk (3 livelli), Xavier N. Romero del metodo Bapne (1° e 2° livello), Fernando Barba, Keith Terry, Leela Petronio (workshop dei Festival Internazionali) e molti altri, Simone nutre un’esperienza di diversi anni nella didattica della Body Percussion, è in continua ricerca e formazione e ha creato diversi gruppi didattici e di spettacolo.

Attualmente lavora con la musica e la musicoterapia dai corsi in gravidanza e con i bimbi dai 0 ai 10 anni, fino all’età adulta.

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di Enrico Meloccaro http://www.blowupimages.com/

Lascia una risposta


2 × = quattro

Home CORPO! CHE SUONO! Body Percussion
48?