CAVALCANDO LE ONDE DEL CAMBIAMENTO

Cavalcando le onde del cambiamento
SESSIONE APERTA DI PSICODRAMMA
“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri
altri mulini a vento” (proverbio cinese)

La sessione aperta di psicodramma è un incontro di crescita personale, una sperimentazione attiva in piccolo gruppo (massimo 12 persone) che permette di fare esperienza diretta del metodo dello PSICODRAMMA ideato da J.L. Moreno.
In questa sessione partiremo dallo stimolo offerto dall’immagine del surfista per approfondire il tema del cambiamento.
Esiste un modo per rendere positivo qualunque tipo di cambiamento: il sapersi adattare. Si dice infatti che la capacità di adattamento sia la chiave del successo di qualsiasi tipo di cambiamento, dal lavorativo, allo stile di vita, al sociale. Sapersi adattare ai cambiamenti è una di quelle qualità che si possono e devono coltivare perché non solo ci insegna “Le nuove regole“ del gioco, ma ci da l’entusiasmo necessario per portare avanti un nuovo progetto.
Sviluppare queste capacità di adattamento aiuta a “seguire la corrente”, piuttosto che a contrastare eventi e situazioni che, affrontati in modo diverso, porterebbero a vivere un disagio.
Coinvolgendo in modo globale la persona (sia sul piano verbale che espressivo-corporeo) i partecipanti vengono guidati dal conduttore a sperimentare condizioni di spontaneità e creatività, partecipando ad attività di interazione e relazione in cui ciascuno interagisce con gli altri in base ai proprio bisogni e la disponibilità del momento. Sono previste occasioni per rappresentare sul palcoscenico i ‘personaggi’ del proprio mondo interno, scegliendo gli ‘attori’ fra gli altri partecipanti al gruppo (io ausiliari).
In questo modo viene messa in scena parte del proprio mondo affettivo ed emotivo, in un contesto creativo e improvvisato in cui è possibile guardare la propria storia e le proprie vicende interne con occhi diversi, oppure giocare quelle altrui con empatia e condivisione, e affrontare non solo le criticità ma anche le proprie potenzialità per impostare creativamente un cambiamento.
Durante la sessione sono previsti momenti di attivazione psicomotoria pertanto si consiglia un abbigliamento comodo.
A chi si rivolge:
Si rivolge a chi è curioso e desidera conoscere lo psicodramma e a chi intende iniziare un percorso formativo o personale con approccio psicodrammatico.
Conduttore: Dott.ssa Simona Silvestri, psicopedagogista, formatrice e direttore di psicodramma classico.

Date e orari: martedì 12 dicembre 2017 ore 20.30

Gruppo di crescita personale: 18 Febbraio 2018 ore 10.00 – 18.00

Lascia una risposta


due + = 11

Home CAVALCANDO LE ONDE DEL CAMBIAMENTO
48?