LA VITA È MERAVIGLIOSA

La vita non è che la continua meraviglia di esistere!
(Tagore)

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)

L’uomo è nato per vivere, non per prepararsi a vivere.
(Boris Pasternak)

La vita è meravigliosa, sempre… anche con le sue spine, i suoi dolori, le sue sfide.
A volte ci affronta, ci aggredisce, ci scaraventa a terra, ma sempre ci da l’opportunità di rialzarci e andare avanti, di sperare nuovamente e combattere per quel sogno che custodiamo con cura nel cuore.
Nulla nella vita viene raggiunto senza passione ed entusiasmo, senza aver combattuto o sofferto. Qualsiasi durata abbia la tempesta, il sole tornerà a risplendere sopra di noi.
Possiamo soffrire tantissimo e poi, di colpo, scoprirci di nuovo sorridenti. Possiamo convincerci che non ne vale più la pena per poi ritrovarci follemente innamorati. Possiamo decidere e programmare il nostro futuro per poi lasciarci stupire da tutto quello che la vita ha in serbo per noi e che non avevamo “calcolato”. Possiamo viverne una sola oppure, mettendoci in gioco, possiamo intraprendere ogni giorno una nuova avventura, un nuova sfida ed allungare la nostra vita nella vita degli altri.
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
Oggi troppe persone hanno il timore di sognare, la paura di amare, l’ansia di vivere e lo fanno perché il mondo che ci circonda raccomanda di essere prudenti, perché si rischia di soffrire, e chi è insicuro abbassa la testa di fronte ad un’esistenza vaccinata contro il rischio del dolore ma anche delle vittorie che ogni sfida comporta.
La verità è che il mondo ha bisogno di sognatori, di visionari, così come ha bisogno di persone che siano in grado di amare infinitamente, con gioia e disinteresse. Guardiamoci intorno. In realtà la vita punisce solo chi non ha il coraggio di mettersi in gioco, o di rialzarsi quando cade al tappeto; è soltanto attraverso la dura realtà quotidiana, attraverso il sudore e spesso anche le lacrime che i sogni si realizzano ed è esclusivamente nel momento in cui noi decidiamo di rinunciarci che essi diventano davvero irrealizzabili.
È  indispensabile sempre tenere accesa la fiamma che arde dentro di noi, senza farla spegnere inutilmente.
Dobbiamo essere entusiasti della vita perché è tutto quello che possediamo davvero e sta a noi renderla meravigliosa.
Tutti abbiamo un cassetto dei sogni, è giunto il momento di realizzarli tutti. Convinciamoci di poterlo fare perché è così che stanno le cose. C’è sempre una strada per giungere là dove vogliamo andare.
Possiamo arrivare ovunque vogliamo se il nostro cuore è leggero e sospinto dal vento dell’amore.
Il limite è oltre il cielo…

facebooktwitterpinterest

Lascia una risposta


9 + nove =

 
48?